giovedì 29 marzo 2007

Emoticon e aritmetica

Usare le emoticon può essere più delicato di quanto non crediate. Alcune importanti identità che fareste bene a tenere a mente:

Per cominciare, si osservi che

+ =
ma anche che
+ = ,
con conseguenze immediate sulla proprietà commutativa della somma.

Analogamente, vale

- = ;
non è però garantito che
+ = ,
il che dimostra che passare le emoticon da una parte all'altra dell'uguale non è permesso.

Ancora:

+ = ,
ma
+ + =
e
+ + + = .

La stessa tecnica permette di provare che
+ = ,
da cui
+ + =
e
+ + + = .

La legge di Murphy si esprime in questo formalismo come
- = ,
ed ha come corollario
+ = .

Q.E.D.

martedì 20 marzo 2007

Kiva

Una volta tanto, una cosa seria.

Qualcuno di voi avrà sentito parlare qualche volta di "microcredito"... vi rinfresco la memoria.

Nel 2006, il premio Nobel per la pace è stato assegnato ad un tale Muhammad Yunus e alla Grameen Bank (da lui fondata nel 1976), una banca del Bangladesh che presta piccole somme di denaro (dell'ordine di qualche centinaio di dollari) a persone che ne fanno richiesta. Studi di econometria delle Nazioni Unite hanno dimostrato che la possibilità di prendere in prestito denaro permette alle persone povere di sfruttare le opportunità economiche che le circondano, di migliorare la propria condizione di vita e, nel lungo termine, persino di superare la soglia di povertà.

Ora veniamo al punto.


Kiva - loans that change lives

Kiva è un'organizzazione americana non a scopo di lucro che permette agli utenti registrati sul suo sito di prestare denaro a persone nei paesi in via di sviluppo tramite varie istituti di microfinanza che operano sul posto. Esempio pratico:

  1. Vado sul sito di Kiva e scopro che la signora Tal dei Tali, in Uganda, ha chiesto in prestito 75 $ per comprare un carretto per portare le patate al mercato;

  2. Presto 25 $ alla signora Tal dei Tali;

  3. Quando l'intero prestito è stato finanziato (da me e altre persone), la signora Tal dei Tali riceve i suoi 75 $, si compra il carretto e porta le patate al mercato;

  4. La signora vende le sue patate al mercato e guadagna i soldi che le permettono di ripagare il prestito;

  5. La signora Tal dei Tali ripaga il prestito (secondo le statistiche delle Nazioni Unite, questo avviene nel 97% dei casi; Kiva, nella sua storia di poco più di un anno, ha un risultato del 100%);

  6. I soldi tornano nel mio conto Kiva, e posso scegliere se ritirarli o reinvestirli.
Il sito contiene un'eccellente raccolta di FAQ sulla microfinanza, che ne descrive il funzionamento e i risultati; inoltre, spiega in maniera a mio parere molto chiara come funziona Kiva (ad esempio qui o qui).

Non vi voglio annoiare con altri dettagli tecnici. Io sono rimasto convinto da tutto questo e mi sono iscritto. Se la cosa vi convince, provatelo. Se non vi convince, lasciate due righe e fatemi sapere perché.

venerdì 16 marzo 2007

Abbracci gratuiti

Ecco una campagna francese contro la discriminazione nei confronti dei sieropositivi. Date un'occhiata, secondo me è bella.






Calins gratuits - wideo
Calins gratuits - wideo

mercoledì 14 marzo 2007

Aguzzate la vista

L'altro giorno rovistavo tra le mie foto vecchie e ne ho trovate alcune che forse vale la pena di pubblicare... tra l'altro il mio vuoto creativo si protrae e le foto sono un ottimo modo di fare un post carino e non scrivere granché.

Le prime tre foto sono soltanto immagini curiose o divertenti.




Ognuna delle altre tre foto che seguono, invece, racchiude un segreto di qualche tipo... a voi la scoperta! Ve le sistemo in ordine di difficoltà, dalla più facile.

Se pensate di aver indovinato, postate un commento. Il primo che indovina tutto vince un vaskrensare svedese originale. Curiosi? Accattivati? Venghino, signori, venghino!