giovedì 15 novembre 2007

Ciuccio e presuntuoso

Ce l'ho avuto sotto il naso per quattro anni, e non l'ho visto. Ho avuto bisogno che mi toccasse da vicino per accorgermene. Che rabbia. E io che credevo che noi fossimo diversi: più artistici, più creativi, più politicizzati, spiriti più elevati... invece eravamo solo più indietro, attaccati a una generazione che non era la nostra e che già perdeva di significato al di fuori di quelle quattro mura, figliocci di un tempo che non esisteva più, avanguardia (o retroguardia?) sinistroide ferita senz'altra forza che quella di leccarsi le ferite. L'orda calava e noi ci stringevamo l'uno contro l'altro per resistere. Lo dovevo capire prima! Non è vero che stavo scivolando via anch'io, e che sono entrato tra quelle mura tardi e di corsa?

Poi, uno a uno ce ne siamo andati, e finalmente è successo. I barbari sono arrivati. Qua al Nord sono già passati da tempo (figuriamoci... li hanno inventati loro), ma a casa mia ci sono arrivati solo ora. Com'è quella frase, Baricco?

Il timore di essere sopraffatti e distrutti da orde barbariche è vecchio come la storia della civiltà. Immagini di desertificazione, di giardini saccheggiati da nomadi e di palazzi in sfacelo nei quali pascolano le greggi sono ricorrenti nella letteratura della decadenza dall'antichità fino ai giorni nostri. —Wolfgang Schivelbush

Eccole, le greggi che pascolano nel palazzo. Ora le vedo.

E infine, devo chiedere scusa per la mia boria, perché questa, in fondo, è per me prima di tutto una lezione di umiltà. Ingegneri, scusatemi. Nun simmo meglio 'e vuje. Siamo capre, tutti.

Ben 6 brillanti interlocuzioni a proposito:

Anonimo ha brillantemente interloquito così:

:|
Non so se non ho capito o se non ho capito bene o se ho capito veramente quello che ho capito.Ah, non ho capito neanche cosa dice la lei del dialogo nel suo ultimo intervento nel tuo penultimo post. E non ho capito quello che ho scritto qui.
Saluti a baci a Milano.

Arek' Fu ha brillantemente interloquito così:

...post?!?

Anonimo ha brillantemente interloquito così:

Gibella :) Ecco perchè le cose non mi quadravano. Sorry

Anonimo ha brillantemente interloquito così:

continuano a non quadrarmi...

Arek' Fu ha brillantemente interloquito così:

...? "Bože" vuol dire "dio", comunque. Va meglio ora?

Unknown ha brillantemente interloquito così:

Apprezzo della Gibella la postura di umiltá, finalmente dopo tanti anni anche noi pervicaci supponenti boriosi ammettiamo che forse gli ingegnieri servono a qualcosa, e che, se ci fossero solo persone come te (forse anche come me), stavamo ancora a discutere in periplo sotto il porticato dell'acropoli su PV=nRT, o la caduta dei gravinella glicerina...

pero Davide...hai pure finito guerra e pace (complimenti a proposito, lo hai letto in inglese? che coraggio, leggi al posto mio el don quijote che sono alemno 3 anni che cerco almeno "di inziare il primo tomo"?)...e mi citi Baricco, questo uomo pezzoto di Benni, che al contrario di quest'ultimo, bravo e umile, é mortalmente noioso e crede di stare un pó sotto Calvino ( certi giorni un pó sopra), bha...

Ancora saluti,
Sebastiano