mercoledì 9 aprile 2008

La guerra dei mondi

Oggi telefono al servizio clienti delle ferrovie svedesi e mi risponde la solita voce femminile registrata che mi ringrazia per averli chiamati. Ma ecco che una voce maschile si intromette e subitanea annuncia:

Vi ber att få uppmärksamma dig på att vi nu stänger dörrarna på våra tåg trettio sekunder före utsatt avgångstid. Detta för att kunna avgå i rätt tid.

Io mi dico: "COOOOOOOSA?!". Questa è la reazione che avrebbero più o meno tutti, non capendo una ceppa di svedese. Ma io la so più lunga. Traduzione a braccio:

Preghiamo la gentile clientela di osservare che le porte del treno si chiudono trenta secondi prima dell'orario di partenza, allo scopo di mantenere la tabella di marcia.

COOOOOOOSA?! Ma fanno sul serio? Chiudono le porte esattamente trenta secondi prima dell'orario di partenza? Sempre? Non fraintendetemi. Non è che dopo quattro anni qui mi continuo a stupire di queste cose. È che so perfettamente che quando le racconto, nessuno mi crede.

Una sola brillante interlocuzione a proposito:

Anonimo ha brillantemente interloquito così:

qui invece fuziona che si prende il trno a volo, che cammina, con le porte ancora aperte.
O ancora meglio, si scende dai tram e dai pullman senza che il condcente si fermi. Apre le porte e rallenta... ma non si ferma!
dici tu che è meglio, ia?!
Nicla